Via Nicola Persico, 9 - 23

Gioia del Colle (BA)

Via Giosuè Carducci, 23

Cortenuova (BG)

Zincatura

ZINCATURA A CALDO DEL GRIGLIATO

La zincatura a caldo è il metodo di trattamento più efficace per proteggere il grigliato metallico e i manufatti in ferro dall’aggressione degli agenti atmosferici.

I pannelli di grigliato, dopo il trattamento di lavaggio e decapaggio che consente di effettuare una pulizia profonda del metallo, vengono immersi in un bagno di zinco allo stato liquido. Lo zinco aderisce all’acciaio creando un rivestimento di spessore controllato,  in conformità alla norma UNI EN ISO 1461

I pannelli appena zincati vengono lasciati raffreddare e controllati singolarmente per rimuovere piccole imperfezioni. Nei giorni successivi alla zincatura, per le caratteristiche   autopassivanti dello zinco, su tutta la superficie zincata si forma uno strato di ossido di zinco che permette di proteggere il manufatto per decenni.  Lo zinco, infatti, essendo un metallo meno nobile rispetto al ferro sotto il profilo chimico, offre una protezione catodica, ossidandosi al posto del metallo che ricopre. 

Le fasi della zincatura a caldo per i grigliati metallici di Emmegi spa:

– Pulizia superficiale del prodotto (eliminazione di tracce di vernici, collanti, cemento etc.);
– Sgrassaggio in soluzione alcalina (eliminazione di residui oleosi);
– Decapaggio in acido cloridrico HCl = 120/130 q/lt (eliminazione di tutti gli strati di ossido presenti);
– Lavaggio (eliminazione di ogni traccia di acido);
– Flussaggio in soluzione ZnCl2-NH4Cl;
– Asciugatura in essiccatoio;
– Immersione nello zinco fuso (440° – 460°)

Attestato di Controllo

La zincatura a caldo viene eseguita in conformità alla norma UNI EN ISO 1461, o in alternativa, secondo le normative ASTM A 123; ASTM A 153. I grigliati zincati a caldo vengono forniti corredati di Attestato di Controllo della Zincatura.