Email

info@emmegigrigliati.it

Marcatura CE Cancelli

L’ottemperanza ai criteri costruttivi previsti dalla normativa europea  vigente conferisce ai cancelli prodotti da EMMEGI spa la marcatura CE, il marchio di conformità europea, che garantisce un elevato standard di sicurezza, sinonimo di  qualità superiore. Ogni singolo cancello prodotto da EMMEGI spa è dotato di una targhetta metallica identificativa marcata  C E e viene consegnato con il proprio manuale di installazione, uso e manutenzione.

La nuova linea di produzione di cancelli automatizzata, realizzata presso lo stabilimento di EMMEGI, è dotata di un sistema robotizzato basato su un software di progettazione che disegna i cancelli in accordo alla normativa europea vigente. Ogni cancello viene  disegnato utilizzando il software che dimensiona la struttura del cancello in ottemperanza ai requisiti tecnici e di sicurezza previsti dalla normativa EN UNI EN 13241:2016: Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage – Norma di prodotto, caratteristiche prestazionali.

La Norma europea UNI EN 13241:2016 del 28 ottobre 2016 “Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage – Norma di prodotto, caratteristiche prestazionali” è diventata obbligatoria dal 2 novembre 2017. Tale norma precisa le modalità di progettazione e costruzione del cancello in ottemperanza ai requisiti di sicurezza previsti nelle condizioni di uso. Rispetto all’edizione precedente, la norma EN 13241-1:2011, la nomativa aggiornata nel 2016 e attualmente in vigore,  si applica anche ai cancelli con ante di dimensione inferiori a 6,25 mq pertanto va applicata anche ai cancelletti pedonali.

La normativa UNI EN 13241:2016 precisa i requisiti tecnici del manufatto richiamando altre normative tecniche di riferimento come la UNI EN 12604 per i requisiti meccanici; la UNI EN 12424 ed UNI EN 12444 relative alla resistenza al carico dovuto al vento; la norma UNI EN 12453 relativa alla sicurezza per i cancelli motorizzati.