Email

info@emmegigrigliati.it

EMMEGI spa, l’azienda

EMMEGI Spa è un’azienda italiana leader, specializzata nella produzione e commercializzazione di grigliato elettrosaldato, recinzioni, cancelli a marchio CE, gradini metallici e  scale di sicurezza, presente nel mercato nazionale ed internazionale in vari paesi europei ed extracomunitari.

Il vasto know-how relativo alla produzione e lavorazione dei grigliati e alle tecnologie di elettrosaldatura ha consentito ad EMMEGI Spa di consolidare la propria posizione tra i produttori leader del settore con un fatturato crescente a cui è corrisposto un ampliamento di organico che attualmente conta circa 80 risorse. Oltre alle quote di mercato nazionale è cresciuta in grande misura la porzione di export:  un successo commerciale che ha consentito all’azienda di sviluppare prodotti e servizi sempre più rispondenti alle esigenze della clientela e di offrire soluzioni customizzate con un rapporto qualità-prezzo ottimale.
EMMEGI Spa è un’azienda che guarda al futuro con la volontà di continuare a crescere, tant’è che è in corso la costruzione di un nuovo capannone e l’ampliamento dei capannoni esistenti per alloggiare una nuova linea di produzione di grigliato. La crescita commerciale non è l’unico obiettivo aziendale; l’altro aspetto fondamentale è infatti la continua valorizzazione del capitale umano dell’azienda; gran parte  del successo della EMMEGI spa infatti deriva  soprattutto dall’impegno e dalla risolutezza di una squadra affiatata e vincente  che più passa il tempo e più accresce lo spirito di appartenenza all’azienda a cui conferisce il valore più importante.
La sede di Emmegi Grigliati spa a Gioia del Colle

GAMMA DI PRODUZIONE

  • GRIGLIATO ELETTROFUSO
  • RECINZIONI IN ACCIAIO
  • GRADINI METALLICI 
  • SCALE DI SICUREZZA
  • CANCELLI

capacita' produttiva

Lo stabilimento di EMMEGI spa, sito in Gioia del Colle (BA), produce circa 12.000 Ton di grigliato/anno su quattro linee di produzione

impiego dei prodotti emmegi spa

I grigliati elettrosaldati prodotti da EMMEGI spa vengono impiegati sia nell’edilizia civile che industriale. Tipicamente vengono utilizzati per la costruzione di camminamenti pedonali o per consentire il passaggio di autovetture e mezzi pesanti sulle fosse carrabili. Nel settore industriale e nella grande impiantistica vengono utilizzati per la costruzione di passerelle di accesso/manutenzione dei macchinari e attorno ai grandi serbatoi. Le recinzioni trovano impiego nell’edilizia civile e commerciale nelle versioni più leggere, zincate e colorate, mentre le maglie più fitte e più spesse vengono impiegate come recinzioni di sicurezza in porti, aeroporti, dogane etc. La gamma di produzione include le recinzioni  per impianti sportivi, i cancelli marcati CE, e i gradini metallici che vengono impiegati nelle scale di sicurezza.

area export

EMMEGI spa commercializza i propri prodotti oltre che in Europa anche in vari paesi extracomunitari di America, Nord Africa e Medio Oriente

settori

  • Edilizia residenziale
  • Edilizia commerciale
  • Impianti industriali
  • Grande impiantistica del settore energia e oil&gas
  • Settore petrolchimico, raffinazione e processo
  • Settore navale
  • Agricoltura

la qualita' del grigliato emmegi spa

L’avviamento di una nuova linea di produzione, l’acquisizione di nuovi macchinari e l’automazione dei processi di saldatura hanno permesso  di perfezionare la qualità dei prodotti e di presentare sul mercato una più ampia varietà di manufatti. L’utilizzo di acciai di elevata qualità, corredata di certificati di acciaieria, e il controllo minuzioso delle fasi di lavorazione (elettrofusione, zincatura a caldo, verniciatura e plastificazione), garantiscono l’ottimale qualità dei grigliati EMMEGI spa. 
Completano il profilo dell’azienda  l’attenzione rivolta alla clientela a partire dalla fase di selezione e customizzazione del prodotto, fino alla consegna della commessa che avviene in colli cartellinati per la veloce identificazione di ogni item.  
L’Ufficio Tecnico e tutta la rete commerciale sono sempre attenti  a soddisfare le necessità del cliente e votati alla customer satisfaction per mantenere elevato il grado di soddisfazione della clientela.

CERTIFICAZIONI DI QUALITA'

Le linee guida dell’azienda, sono ispirate all’assoluto rispetto della normativa vigente nel settore siderurgico ed edile. EMMEGI spa, è stata una tra le prime aziende produttrici di grigliato elettrofuso ad aver adottato gli standard di qualità previsti dalla norma EN 1090 per i produttori di componenti strutturali in acciaio. L’azienda oltre ad operare secondo un efficace Sistema di Gestione della Qualità in ottemperanza alla normativa UNI EN ISO 9001, ha ottenuto l’importante certificazione UNI EN ISO 14001 presentando un piano di impatto ambientale che prevede l’impegno continuativo nella prevenzione dell’inquinamento e nel rispetto dell’ambiente. EMMEGI Spa, inoltre si è adoperata per l’adeguamento e la promozione, sia in Italia che all’estero, delle Norme UNI 11002-1/2/3 che definiscono i requisiti di qualità del grigliato.

produzione a marchio CE

Emmegi Spa è stata la prima azienda italiana in grado di fornire i grigliati metallici con certificazione a norma europea, adottando  gli standard di qualità previsti dalla normativa EN 1090 per i produttori di componenti strutturali in acciaio, in conformità al Regolamento (UE) n. 305/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 9 marzo 2011. Il grigliato elettrosaldato di Emmegi spa è provvisto di marcatura CE in quanto viene prodotto in ottemperanza alla normativa  EN 1090-1:2009 + A1:2011 che specifica i requisiti per la valutazione della conformità dei componenti strutturali in acciaio, pertanto rispetta gli standard tecnici e di sicurezza della normativa europea vigente.

Anche la produzione automatizzata  dei cancelli avviene in accordo alla normativa europea vigente. La struttura del cancello viene dimensionata utilizzando un software di progettazione che rispetta i requisiti tecnici e di sicurezza previsti dalla normativa UNI EN 13241:2016: Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage – Norma di prodotto, caratteristiche prestazionali. L’ottemperanza ai criteri costruttivi previsti dalla normativa europea  conferisce ai cancelli prodotti da EMMEGI spa la marcatura CE.

Servizi ad elevata Customizzazione

L’Ufficio tecnico di Emmegi dispone di un team con esperienza decennale nella gestione di commesse di grigliati per l’edilizia civile e industriale, tagliati a misura, secondo le necessità del cliente e forniti in pannelli bordati e zincati, sagomati in base ai disegni di progetto. 

EMMEGI spa offre un servizio completo di assistenza tecnica, dai calcoli per la selezione e il dimensionamento del grigliato in funzione dei carichi fino all’ottimizzazione del taglio dei pannelli per ridurre lo sfrido e i costi. I disegni tecnici esecutivi, approvati dal cliente, vengono trasferiti in tempo reale alle linee produttive dell’officina attraverso il sistema CAM.

tracciabilita'

Per garantire la tracciabilità ed assicurare l’identificazione dei pannelli in cantiere le forniture sono corredate di packing list ed ogni collo è identificato da un cartellino plastificato. In aggiunta, per le forniture customizzate “a disegno”, ogni singolo pannello ha la propria targhetta metallica identificativa che riporta il numero di disegno corrispondente.

emmegi spa e l'ambiente

Per quanto riguarda il rispetto dell’ ambiente EMMEGI spa può vantare di essere un’azienda green nei fatti e nell’animo. Da sempre ripone la massima attenzione nel riutilizzo dei rottami ferrosi e nel ridurre al minimo gli scarti di lavorazione. Con lo stesso intento sono stati ottimizzati i processi di lavorazione in modo da elevare l’efficienza produttiva dello stabilimento e di conseguenza ridurre l’impatto sull’ambiente. Non solo. EMMEGI spa utilizza energia elettrica autoprodotta grazie all’impianto fotovoltaico realizzato sul solaio dello  stabilimento di Gioia del Colle. L’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico da 900 kWp viene utilizzata per  l’80% circa dall’azienda, mentre la restante parte viene immessa nella rete elettrica nazionale. 

LA MISSION DI EMMEGI spa

Oggi, EMMEGI Spa è un’azienda che guarda al futuro con la volontà di crescere ulteriormente, tant’è che è già in corso la costruzione di un nuovo capannone e l’ampliamento dei capannoni esistenti per alloggiare una nuova linea di produzione di grigliato. La crescita commerciale non è l’unico obiettivo aziendale; l’altro aspetto importante è infatti la continua valorizzazione del capitale umano dell’azienda; gran parte  del successo della EMMEGI spa infatti deriva  soprattutto dall’impegno e dalla risolutezza di una squadra affiatata e vincente  che più passa il tempo e più accresce lo spirito di appartenenza all’azienda a cui conferisce il valore più importante.
 

Non c’è crescita senza la valorizzazione del capitale umano. Il raggiungimento degli obiettivi di EMMEGI spa infatti deriva soprattutto dall’impegno, dalla formazione, dal senso di appartenenza e dalla risolutezza di una squadra affiatata e unita che, con il tempo, è diventata una vera e grande Famiglia. 

SEDi: sede PRODUTTIVA E SUCCURSALE LOGISTICA

La sede produttiva e gli uffici di EMMEGI spa sono ubicati a Gioia del Colle (Ba). Una seconda unità operativa con funzione di magazzino logistico è ubicata a Cortenuova (BG) e dedicata alle spedizioni nelle zone del Nord Italia.