Via Nicola Persico, 9 - 23

Gioia del Colle (BA)

Via Giosuè Carducci, 23

Cortenuova (BG)

Tabelle di Portata del Grigliato

Le tabelle di portata del grigliato sono stabilite dalla NORMATIVA UNI 11002-1 che è stata pubblicata con lo  scopo di stabilire, oltre alla portata del grigliato, le definizioni degli elementi che lo compongono, i materiali e le tolleranze.

La portata del grigliato si riferisce si riferisce alla capacità di carico che può sostenere senza subire danni o deformazioni permanenti. La portata dipende da vari fattori, tra cui il tipo di acciaio utilizzato, le dimensioni delle barre, il loro spaziamento e la configurazione complessiva del grigliato.

La normativa NORMATIVA UNI 11002-1 definisce le 4 classi di portata del grigliato e i relativi carichi: 

  • CLASSE 1:  Folla compatta
  • CLASSE 2:  Autovetture
  • CLASSE 3:  Autocarri leggeri
  • CLASSE 4:  Autotreni ed autoarticolati

Ogni classe di portata del grigliato è determinata da due elementi caratteristici:

  • IL CARICO
  • L’IMPRONTA

Per la Classe di Portata 1, il carico si intende uniformemente distribuito su tutta la superficie del pannello (fig. 1) e non riguarda altri carichi particolari.

Per le Classi di Portata 2, 3 e 4 il carico si intende applicato sull’impronta corrispondente alla propria classe (fig. 2).

I carichi e le impronte sono stati selezionati in base alle masse totali a terra a pieno carico ed alla distribuzione dei carichi per impronta dei vari tipi di veicoli attualmente in circolazione. Il tipo di utilizzo previsto per i pannelli deve essere precisato dal committente. Il carico dinamico è stato ottenuto moltiplicando le masse statiche a terra per un coefficiente dinamico medio pari a 1,5 in conformità alle usuali specifiche tecniche.

Gli elementi base per la scelta tecnica del grigliato metallico sono:

· Il tipo di carico che grava sul pannello
· La luce netta tra due appoggi consecutivi
· La maglia

Consultando le tabelle di portata si potrà quindi scegliere la tipologia di grigliato adatta a soddisfare ogni esigenza del cliente.