Nella scelta di una nuova recinzione o di un prodotto in grigliato metallico, oltre a misure, struttura e modello, è necessario scegliere come proteggere tali manufatti. Emmegi Grigliati Spa offre la possibilità di sottoporre a zincatura e trattamento a caldo i manufatti in ferro grezzo, conferendo durabilità e resistenza agli agenti atmosferici tali da garantire una durevolezza ineguagliabile.
Attualmente è la zincatura a caldo il metodo più diffuso per proteggere i manufatti in ferro dall’aggressione degli agenti atmosferici; questo trattamento garantisce ai grigliati una durata pressochè eterna. Tale metodologia consiste nel coprire la superficie ferrosa del manufatto di un rivestimento metallico, nella fattispecie lo zinco, che è un elemento con ottime caratteristiche autopassivanti, caratterizzato da una prima fase di attivazione rapida durante la quale sulla superficie del rivestimento si forma uno strato di ossido di zinco e da un lungo intervallo successivo, detto di passività, che permette di proteggere il manufatto per un tempo indefinito. Lo zinco, essendo meno nobile chimicamente rispetto al ferro, si sacrifica ossidandosi al posto del substrato ferroso conferendo una protezione continua nota come protezione catodica. La zincatura ha inoltre il vantaggio di offrire protezione dalla corrosione anche in presenza di interruzioni dello strato di rivestimento, a causa di graffi ed incisioni.
I passaggi per la zincatura a caldo dei grigliati metallici di Emmegi sono i seguenti:
– Pulizia superficiale del prodotto (eliminazione di tracce di vernici, collanti, cemento etc.);
– Sgrassaggio in soluzione alcalina (eliminazione di residui oleosi);
– Decapaggio in acido cloridrico HCl = 120/130 q/lt (eliminazione di tutti gli strati di ossido presenti);
– Lavaggio (eliminazione di ogni traccia di acido);
– Flussaggio in soluzione ZnCl2-NH4Cl;
– Asciugatura in essiccatoio;
– Immersione nello zinco fuso (440° – 460°)
Normativa di riferimento per i grigliati zincati
UNI EN ISO 1461
Rivestimenti di zincatura per immersione a caldo su prodotti finiti ferrosi e articoli in acciaio.
UNI EN 10346
Nastri e lamiere di acciaio a basso tenore di carbonio rivestiti per immersione a caldo in continuo, per formatura a freddo. Condizioni tecniche di fornitura.
UNI EN 10244
Fili e prodotti trafilati di acciaio.
Rivestimenti metallici non ferrosi sui fili di acciaio.
Rivestimenti di zinco o di leghe di zinco.
Per ulteriori informazioni vi consigliamo di rivolgervi alla divisione commerciale di Emmegi spa: un operatore sarà a vostra disposizione per rispondere ai vostri quesiti.