Email

info@emmegigrigliati.it

La realizzazione dell’impianto fotovoltaico ad opera di ENEL X

Con l’installazione dei pannelli solari sul tetto, l’energia aziendale è auto-prodotta

L’investimento in un impianto fotovoltaico realizzato da ENEL X ha permesso ad EMMEGI spa di raggiungere tre obiettivi: il primo, quello derivante da una necessità tecnica, ovvero la sostituzione del tetto dei capannoni, il secondo finanziare l’operazione con il risparmio energetico derivante dall’installazione dell’impianto fotovoltaico, e la terza, non in ultima analisi, ottenere una notevole riduzione delle emissione di CO2 nell’atmosfera.

ENEL X si è occupata della progettazione e dell’installazione dell’impianto. Il rapporto tra EMMEGI spa e ENEL X è stato empatico sin dall’inizio: una partnership  fondata su una grande professionalità che ha permesso di stabilire una relazione fiduciaria sia per quanto riguarda la realizzazione della struttura che l’assistenza post-vendita.

L’esperienza con Enel X è stata data a dir poco eccellente in quanto i criteri di sicurezza adottati dalle maestranze hanno fatto in modo di lavorare e di far lavorare tutti gli addetti dell’azienda nella massima sicurezza. Ritrovarsi con un altro cantiere all’interno dell’attività produttiva non è stato semplice ed anche questo sono stati anche eccellenti nel non far sentire la loro presenza.

L’impianto fotovoltaico da 900 kWp è stato messo a punto da Enel X, che si è occupata della progettazione, della fornitura, dell’installazione e del collaudo sia dei pannelli fotovoltaici che degli inverter di ultima generazione. L’impianto è  dotato di un sistema di monitoraggio che consente, anche da remoto e da mobile, di visualizzare l’energia elettrica prodotta.

L’impianto, che consente di risparmiare oltre 400.000 kg di emissioni CO2 l’anno, produce circa 1.100.00 kWh l’anno, di cui il 78% alimenhta lo stabilimento di Gioia del Colle, mentre il restante 22% viene immesso in rete e gestito da Enel X attraverso il servizio di valorizzazione dei surplus energetici.