Go to Top

L’importanza di una corretta zincatura | Emmegi Grigliati Spa

griglati zincati

Grigliati zincati | Emmegi Grigliati Spa

L’importanza di una corrgrigliati zincatietta zincatura per i vostri prodotti in grigliato metallico

Nella scelta di una nuova recinzione o di un prodotto in grigliato metallico, oltre a misure, stuttura e modello, è necessario scegliere come proteggere i vostri manufatti. La Emmegi Grigliati Spa offre infatti la possibilità di sottoporre a zincatura e trattamento a caldo dei manufatti in ferro il materiale grezzo, conferendo allo stesso una durabilità e resistenza agli agenti atmosferici tali da garantire una durevolezza ineguagliabile.

 

La zincatura a caldo è il metodo più diffuso per proteggere i manufatti in ferro dall’aggressione degli agenti atmosferici, garantendo ai grigliati zincati una durata eterna.
Tale metodologia consiste nel coprire tutta la superficie ferrosa del manufatto mediante un rivestimento metallico, che nella fattispecie sarà zinco, un metallo che presenta ottime caratteristiche autopassivanti: è caratterizzato infatti da una prima fase di attivazione rapida durante il quale sulla superficie del rivestimento si forma uno strato di ossido di zinco e da un lungo intervallo di passività chee permette di proteggere il manufatto per svariati anni. La zincatura, inoltre, offre protezione dalla corrosione anche in presenza di interruzioni dello strato di rivestimento (graffi e incisioni). Lo zinco, essendo meno nobile chimicamente rispetto al ferro, si sacrifica ossidandosi al posto del substrato ferroso (protezione catodica).

I passaggi per la zincatura a caldo sui grigliati metallici Emmegi sono i seguenti:

– Pulizia superficiale del prodotto (eliminazione di tracce di vernici, collanti, cemento etc.);
– Sgrassaggio in soluzione alcalina (eliminazione di residui oleosi);
– Decapaggio in acido cloridrico HCl = 120/130 q/lt (eliminazione di tutti gli strati di ossido presenti);
– Lavaggio (eliminazione di ogni traccia di acido);
– Flussaggio in soluzione ZnCl2-NH4Cl;
– Asciugatura in essiccatoio;
– Immersione nello zinco fuso (440° – 460°)

Normativa di riferimento grigliati zincati

UNI EN ISO 1461
Rivestimenti di zincatura per immersione a caldo su prodotti finiti ferrosi e articoli in acciaio.

UNI EN 10346
Nastri e lamiere di acciaio a basso tenore di carbonio rivestiti per immersione a caldo in continuo, per formatura a freddo. Condizioni tecniche di fornitura.

UNI EN 10244
Fili e prodotti trafilati di acciaio.
Rivestimenti metallici non ferrosi sui fili di acciaio.
Rivestimenti di zinco o di leghe di zinco.

Per ulteriori informazioni vi consigliamo di rivolgervi alla nostra divisione commerciale, un operatore sarà a vostra disposizione per rispondere a tutte le vostre curiosità.